Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    CHIMICA E DIAGNOSTICA PER IL RESTAURO    Sicurezza per il restauro  ›  Il rischio chimico Moderatori: Rossella Croce
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Il rischio chimico   (attualmente 4.105 viste) Stampa
2 Pagine « 1 2 Tutti Segnala questo tema ad un amico
oriana
Giugno 2, 2005, 12:14am Rapporto al Moderatore
restauratrice opere lignee,doratura e cornici
Utente Attivo
Non sono stata a specificare, comunque,molto importante, sapere che
la pericolosità di
un solvente dipende,nello specifico dal punto di ebollizione e  dal grado di evaporazione relativa.
M queste proprietà fisiche e chimiche,come dici tu, si possono alterare con l'aggiunta di una quantità di addensante, e allora ci   affacciamo ad
una situazione ad alto rischio e non controllabile n campo chimico -fisico
Per quanto riguarda lo smaltimento,ci sarebbe da parlare tantissimo.
Ci sono procedure molto precise da seguire e molte volte il restauratore o per pigrizia o per  la considerazione di una perdita di tempo, o per il costo, non svolge a pieno il suo compito.
Ad esempio: I batuffoli di cotone sporchi di solvente, vanno divisi da quelli imbevuti
in soluzione acquosa. mettere
in un sacchetto in pvc e sigillarlo, pesarlo
e indicarne il contenuto.
Dalle mie parti,stanno facendo un massimo controllo e non solo nel campo del restauro, ma a tutti i settori che richiedono uno specifico smaltimento dei rifiuti.

oriana sasso
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 15 - 21
Letizia
Giugno 6, 2005, 4:02pm Rapporto al Moderatore
restauro dipinti su tela, tavola, affreschi
Utente recente
Mi interessa molto il discorso dello smaltimento dei rifiuti; mi sto giustappunto informando ora per effettuarlo secondo tutte le regole. dati i minimi quantitativi che spesso produciamo non sarebbe più giusto poterli smaltire nelle isole ecologiche dove il privato può smaltire anche rifiuti tossici?(posso chiedervi indicativamente se il costo che sostenete è alto, così ho un paragone con i preventivi che mi arriveranno?)
Per quanto riguarda la tutela della salute e i dettami della 626, trovo inadeguato il fatto di eseguire le analisi specifiche una volta l'anno, quando ti chiamano e non quando si fa uso dei solventi (in pratica non si sa veramente se e quanti metaboliti hai in corpo o elimini quando usi i solventi per i quali ti stanno facendo le analisi <dato che non sono tutti>). Mi sembrano esami di valore molto molto relativo.

Maria  Letizia Antoniacci
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 16 - 21
Rossella Croce
Giugno 11, 2005, 11:12am Rapporto al Moderatore
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Moderatore
Concordo con te per le analisi mediche, ma non per lo smaltimento dei rifiuti, se tutti i restauratori italiani portassero il loro piccolo quantitativo in discarica liberamente....immagini che quantità si creerebbe? E poi...chi e come controllerebbe cosa realmente tu stai dichiarando di buttare? Sarebbe troppo facile "imbrogliare" soprattutto con i solventi... Inoltre, anche per semplice disattenzione od errore casuale,   potrebbero innescarsi reazioni chimiche impreviste tra i vari materiali gettati da persone diverse.. Troppo rischioso, sia per l'ambiente che per noi stessi.
Il costo è effettivamente ancora un  pò alto, ma se tutti smaltissero regolarmente, invece di gettare di nascosto, si abbasserebbe di molto in breve tempo e diventerebbe una prassi consueta ed utile per tutti.
Personalmente ritengo servano con urgenza soluzioni mirate in merito

Rossella Croce
Consulente diagnostico e Restauratore di Beni mobili ed Architettonici   
Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro

Cooperativa per il Restauro S.c.p.a.- Milano
http://www.cooprestauro.net

MODERATORE SEZIONE CHIMICA E DIAGNOSTICA

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 17 - 21
Ros
Agosto 10, 2005, 8:25am Rapporto al Moderatore
restauro dipinti /cornici /sculture lignee
Utente medio
Rossella potresti parlarci del convegno che hai seguito sullo smaltimento dei rifiuti?

Rossella Testa
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 18 - 21
Rossella Croce
Agosto 11, 2005, 6:07am Rapporto al Moderatore
Moderatore
Il convegno che ho seguito riguardava per lo più dinamiche di corretto stoccaggio- smaltimento di rifiuti soprattutto in merito ai cantieri mobili. Il focus centrale è stato sul riconoscimento di agenti tossici e della giusta quantificazione del grado di rischio da imputare  a  resti  di lavorazione (es macerie). Altro tema caldo è stato  come gestire e prevenire in sicurezza possibili interazioni tra i  diversi reflui stoccati per prevenire  rischi secondari (es incendio). Si è parlato molto anche delle normative comunali e nazionali riguardo alle nuove regole dettate dalla diffusione della raccolta differenziata e della sua applicabilità-osticità rispetto alle lavorazioni ed ai prodotti di scarto delle attività "artigiane", quali ad esempio il restauro nel caso delle pmi: in questo senso il dibattito su  costi ed ammortamento è  stato molto animato... Facendo però parte di un programma di ricerca pro futura pubblicazione non posso darne maggiori dettagli...

Rossella Croce

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 19 - 21
Ros
Agosto 13, 2005, 8:19am Rapporto al Moderatore
restauro dipinti /cornici /sculture lignee
Utente medio
Acquisteremo la pubblicazione

Rossella Testa
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 20 - 21
Rossella Croce
Agosto 19, 2005, 3:03am Rapporto al Moderatore
Moderatore
cara...mi sa che se va avanti così...la leggeranno i tuoi nipoti! Ma non disperiamo, infondo, siamo in Italia...

Rossella Croce

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 21 - 21
2 Pagine « 1 2 Tutti Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema

Qui risulta 2 voto per questo argomento.