Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Corsi di pulitura Moderatori: Jole Marcuccio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Corsi di pulitura   (attualmente 1.830 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
elyre
Aprile 15, 2005, 9:57pm Rapporto al Moderatore
Restauro dipinti su tela e tavola - affreschi
Utente anziano
Ciao,
vorrei sapere se ci sono dei corsi per imparare ad effetuare la pulitura di opere d' arte con il laser...anche all' estero.

Vorrei anche sapere se qualcuno sa se Paolo Cremonesi terrà uno dei suoi corsi in Piemonte.

Grazie.

Elisabetta Rei
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
alessandra
Aprile 16, 2005, 6:18am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Per conoscere il calendario dei corsi tenuti da Paolo Cremonesi visita il sito http://www.cesmar7.it, il prossimo dovrebbe essere a roma nel mese di maggio.
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 7
elyre
Aprile 21, 2005, 11:08pm Rapporto al Moderatore
Utente anziano
Ciao Alessandra,
ti ringrazio.

Elisabetta Rei
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 7
gian1
Settembre 27, 2005, 4:44pm Rapporto al Moderatore
architetto e Conservatore
Utente Attivo
affronto il tema dell'abilitazione laser per restauratori da parecchi anni ormai, e a livello euopeo. i corsi che si faranno anche il prossimo anno (periodo febbraio giugno) sono molto approfonditi, questo per poter dare al restauratore un'abilitazione e non una formazione di pochi giorni solo per poter vendere il laser come usualmente propongono le case costruttrici. da molti anni sono in guerra con l'industria laser perchè si ostinano a subentrare in un campo che deve essere proprio della professionalità del restauratore. comunque non è tanto convicere della bontà di un laser rispetto ad un altro, in commercio vene sono molti e tutti validi ma pochi che possono assolvere all'eseigenza del contigente problema che un restauratore affronta. pertanto per prima cosa occorre affrontare la teoria, e la pratica in laboratorio con quanti più laser diversi sia possibile (sorgenti diverse), acquisire il protocollo laser, saper eseguire i test di efficacia e i test di efficienza sull'oggetto. indicare quale laser e quali parametri saranno applicabili. è un processo che ha bisogno dei suoi tempi e solo questa strada il restauratore potra aumentare la sua professionalità. evitando approssimazioni...

Giancarlo Calcagno
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 7
elyre
Settembre 27, 2005, 7:24pm Rapporto al Moderatore
Utente anziano
Ciao Giancarlo,
ti ringrazio molto per la tua informazione e concordo con te che non è corretto fare corsi per poter vendere il laser...
Mi sai dare qualche informazione in più sui corsi a cui accennavi?
GRAZIE
Ciao Betty

Elisabetta Rei
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 7
gian1
Settembre 28, 2005, 11:46am Rapporto al Moderatore
Utente Attivo
restiamo in contatto, sono in preparazione i progetti relativi al corso, penso di completare l'istruttoria entro ottobre. a presto

Giancarlo Calcagno
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 7
gian1
Dicembre 12, 2005, 3:51pm Rapporto al Moderatore
Utente Attivo
si apre un corso laser a bassano del grappa (vi) per la fine di febbraio, i posti sono 8, sono già occupati da 2 croati, 2o3 spagnoli. chi fosse interessato posso mandare maggiori informazioni.

arch giancarlo calcagno

Giancarlo Calcagno
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 6 - 7
Adriana
Aprile 28, 2008, 1:49pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Ciao,

sono studentessa universitaria in Scienze dei BC a Verona e sono interessata al corso di pulitura laser, vorrei sapere se è ancora attivo visto che queste e-mail sono datate nel 2005

Adriana
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 7 - 7
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Corsi di pulitura

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione