Con il patrocinio di Cultural Heritage Network DNA Italia Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  Corsi di Restauro Architettonico Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Corsi di Restauro Architettonico  (attualmente 1.214 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Huygens
Maggio 23, 2007, 10:58pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
  [originariamente inserito come replica al messaggio "che corso state seguendo o avete seguito?" presente nella sez. formazione]

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e forse un po' un pesce fuor d'acqua. E' il mio primo post, siate comprensivi.
Sono un ingegnere civile neolaureato in un settore che la più parte dei presenti troverebbe indigesto: infrastrutture viarie, strade e piste d'atterraggio per intenderci. Mi sono laureato in quel settore non per reale interesse bensì perchè dovevo laurearmi, e visto che sarebbe stato più facile in quel campo, così ho fatto. Faccio ammenda, anche perchè negli ultimi anni ho (ri)scoperto la passione per i beni culturali, in particolari per le opere monumentalie e architettoniche. Adesso vorrei poterci entrare, magari attraverso un corso di studi apposito, ce ne sono molti anche al Politecnico di Mialno dove mi sono laureato, ma quello che mi preoccupa è di non avere abbastanza competenza per poter scegliere quello più adatto per una futura pratica, nel pubblico o nel privato. C'è qualcuno che come me ha affrontato un problema simile? Per ciò che rigarda il restauro architettonico da dove mi consigliate di cominciare? Considerata la mia formazione in ingegneria civile sarei interessato anche al cosolidamento e ripristino strutturale.
Grazie da subito a quanti mi risponderanno

Andrea Tedeschi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
maria.cannatelli
Febbraio 12, 2008, 2:07pm Rapporto al Moderatore
conservatore bb.cc. spec. restauro dei monumenti
Utente recente
ciao! io ho fatto la scuola di Genova. probabilmente la scuola del politecnico è meglio organizzata (è il politecnico!) ma la scuola di genova concentrando le lezioni in una settimana al mese  ti permette meglio di lavorare nel tempo restante.
trovo che sia molto interessante il campo del consolidamento strutturale ed è abbastanza difficile trovare ingegneri con una "certa sensibilità" in grado di recepire anche le istanze della conservazione... quindi ti consiglierei di scegliere la scuola che ti permette maggiormente di approfondire questo tuo interesse... magari potresti cercare anche di cominciare a lavorare già in quel campo.
per quanto riguarda il da dove cominciare: un libro carino che ti dà un pò l'idea di quello che "c'è in giro" a livello di teorie del restauro è: "che cos'è il Restauro" di B. Paolo Torsello edito da Marsilio un paio di anni fa...

Maria Cannatelli
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  Corsi di Restauro Architettonico

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione